BILANCIO SOCIALE

ANNO 2020

SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

C.A.S.A.

 

 

PREMESSA

Siamo alla prima stesura del Bilancio Sociale. Ricordo che esso vuole essere uno strumento di trasparenza e di rappresentanza della qualità della nostra cooperativa, inteso a misurare il risultato in termini sociali delle azioni e delle scelte che la cooperativa opera e delle ricadute che le stesse producono sulle categorie di soggetti con le quali si relaziona e sull’ambiente in generale.

L’intento è quello di fornire agli interlocutori una visione dell’attività svolta dalla cooperativa stessa.

La realizzazione del bilancio sociale ha permesso alla cooperativa di affiancare al “tradizionale” bilancio di esercizio, un nuovo strumento di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale ed ambientale) del valore creato dalla cooperativa.

Il bilancio sociale infatti tiene conto della complessità dello scenario all’interno del quale si muove la cooperativa e rappresenta l’esito di un percorso attraverso il quale l’organizzazione rende conto, ai diversi stakeholder, interni ed esterni, della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attività.

Il bilancio sociale si propone infatti di rispondere alle esigenze informative e conoscitive dei diversi stakeholder che non possono essere ricondotte alla sola dimensione economica.

In questa edizione del bilancio sociale la cooperativa ha deciso di evidenziare le valenze:

▪ di comunicazione

▪ di relazione

▪ di informativa.

Da questo documento emergono alcune importanti indicazioni per il futuro, di cui la cooperativa farà tesoro per essere sempre di più legittimata e riconosciuta dagli interlocutori interni ed esterni soprattutto attraverso gli esiti e i risultati delle attività svolte che saranno presentati e rendicontati in

modo serio e rigoroso di anno in anno.

 

 

 

METODOLOGIA

Le informazioni contenute nel documento sono state tratte da documenti ufficiali, statuto, atto costitutivo, bilanci d’esercizio e da documenti interni di controllo di gestione. Ove è stato possibile abbiamo cercato di presentare, riguardo a ciascun fenomeno rappresentato, anche i dati relativi ad esercizi precedenti, di modo da rendere confrontabili e leggibili i dati e trasformarli in informazioni.

Il presente bilancio sociale è stato diffuso attraverso l’Assemblea dei Soci.

Abbiamo predisposto il documento in base alle Linee guida per la realizzazione del bilancio sociale delle cooperative sociali elaborate da Confcooperative.

 

IDENTITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE

Di seguito viene presentata la carta d’identità dell’organizzazione al 31 dicembre 2020:

Denominazione: SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE C.A.S.A.

Indirizzo sede legale VIA CARPIGNANO – 73020 CURSI (LE)

Data di costituzione 07/09/1999

Cooperativa di tipo “A”

Codice fiscale 03378000750 Partita IVA 03378000750

Sito internet www.casadiriposodontoninobello.com

PEC: coopsocialecasa@pec.it

Altre partecipazioni e quote No

Codice Ateco (prevalente): 871000 strutture di assistenza infermieristica per anziani

 

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

COMPOSIZIONE BASE SOCIALE

Assumono la qualifica di soci tutti coloro che presentino domanda al consiglio di Amministrazione, il quale decide in merito alla richiesta. Il neo-socio deve versare la quota sociale.

Affinché i soci abbiano un ruolo attivo e consapevole nelle azioni intraprese per il raggiungimento dello scambio mutualistico, la cooperativa si impegna a prevedere e valorizzare strumenti di natura informativa sull’andamento delle attività economiche della cooperativa.

Ogni socio concorre alla definizione degli indirizzi di gestione e al governo dell’impresa.

La partecipazione alle assemblee per il socio è un diritto/dovere. Le ammissioni sono state coerenti con la capacità della società di soddisfare gli interessi dei soci, sulla base delle concrete esigenze di sviluppo della stessa.

Soci al 31.12.2019 numero XX

Soci al 31.12.2020 numero XX

 

TERRITORIO DI RIFERIMENTO

La cooperativa nell’anno 2020 ha gestito servizi a carattere socio assistenziale ad integrazione sanitaria rivolto ad anziani in regime residenziale presso la struttura socio sanitaria per anziani “RSA Don Tonino Bello”.

Il territorio di riferimento è la provincia di Lecce, in particolare, il distretto sanitario di Maglie.

 

VISION

Crediamo nell’importanza di beni comuni dal valore inestimabile: la qualità delle relazioni e l’attenzione al benessere collettivo.

Immaginiamo un’impresa aperta alla pluralità di collaborazioni, generativa di capitale e di innovazione sociale in luoghi dove fioriscano le abilità e le intelligenze del co-operare.

 

MISSION

Progettiamo e gestiamo, con professionalità e responsabilità, servizi socio-assistenziali e sanitari, attività per promuovere il benessere dell’anziano. Promuoviamo processi innovativi di attivazione della comunità in risposta ai bisogni emergenti attraverso l’ascolto e la relazione con il territorio, in rete con soggetti diversi (pubblico, profit, non profit e società civile).

Poniamo una costante attenzione alla sostenibilità sociale, economica e all’utilizzo efficiente e consapevole delle risorse.

 

CHI SIAMO

Siamo una cooperativa sociale con oltre 20 anni di esperienza E con circa con un fatturato di quasi 750 mila euro annui.

Promuoviamo progetti che rispondono ai bisogni dell’anziano e delle famiglie, con un’attenzione crescente per i temi della qualità della vita e della sostenibilità, in collaborazione con enti pubblici e aziende.

Mettiamo al centro della nostra attività la cura per le relazioni progettando servizi flessibili, capaci di evolvere nel tempo, sempre al passo con i cambiamenti socioeconomico dei territori in cui opera.

Il settore servizi per anziani è per cause demografiche in forte sviluppo. Se i bisogni dell’anziano autosufficiente possono però soddisfarsi spesso anche a livello domiciliare o privato, nel caso dell’anziano non autosufficiente o con patologie è necessario un intervento professionale in una struttura che integra servizi sanitari riabilitativi e socio-assistenziali rispondendo in chiave multidisciplinare ai diversi bisogni della persona in età geriatrica.

L’arco delle risposte progettate e gestite a favore delle persone anziane, in particolare non autosufficienti è mirato agli interventi di accoglienza residenziale. È soprattutto negli ultimi anni che il nostro impegno di intervento si è specializzato.

La nostra Residenza per anziani si caratterizza per l’elevata professionalità ed il calore familiare dell’accoglienza, le dotazioni ed i comfort alberghieri, la qualità curata sotto ogni punto di vista.

Offriamo un ambiente dove le persone anziane non autosufficienti, anche affette da gravi o particolari patologie, trovano attenzione, serenità, riservatezza, assistenza continua e personalizzata.

 

LO STILE DI LAVORO

Siamo in fase di Accreditamento regionale per Rsa di mantenimento, secondo le linee guida R.R. 4/2019.

Forniamo progetti di assistenza personalizzata, formazione continua del personale, qualità e sicurezza in ogni aspetto.

 

PROGETTO E RESIDENZIALITA’

Standard e comfort garantendo la massima privacy.

Assistenza personalizzata Progetto individualizzato di assistenza 24/24 ore, assistenza medica e infermieristica 24/24 ore, assistenza medica specialistica in struttura, servizio sociale e psicologico, intrattenimento e animazione, fisiokinesiterapia, riabilitazioni funzionali.

Lo spazio ‘pensato’ aree funzionali, spazi colloqui, spazi riservati, camere doppie,verde esterno, infermeria, palestra attrezzata, laboratori, spazio culto.

Sostegno alla famiglia ascolto e accoglienza, ricoveri per degenza post ospedaliera in modalità protetta, colloqui individuali periodici.

 

GOVERNO E STRATEGIE

La Cooperativa prevede i seguenti organi sociali:

- Assemblea dei soci

- Consiglio di Amministrazione

Al Consiglio di Amministrazione è affidata la gestione della società, salve le limitazioni disposte all'atto della nomina.

Il Consiglio di Amministrazione potrà pertanto decidere il compimento di tutti gli atti e tutte le operazioni sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione, con la sola esclusione di quegli atti e di quelle operazioni che la legge e il presente Statuto riservano espressamente all'assemblea.

Lavoratori

La cooperativa al 31.12.2020 aveva alle sue dipendenze

  1. 33 lavoratori

di cui 26 dipendenti e 7 con rapporto in convenzione

Fruitori

La totalità dei fruitori della cooperativa sono persone anzianecon le connesse problematiche della terza età.

 

PROSPETTIVE COOPERATIVA

Gli obiettivi a medio-breve termine della cooperativa possono essere brevemente riassunti nei punti seguenti:

  1. garantire l’offerta di un servizio globale e integrato
  2. offrire la personalizzazione dei trattamenti assistenziali,
  3. migliorare della qualità della vita del cliente,
  4. il rispetto della dignità e identità individuale di ciascuno,
  5. garantire la continuità della cura,

 

 

Il Presidente

Sign. Oreste Cerfeda

Copyright © 2021 C.A.S.A. DON TONINO BELLO | 2, Via Carpignano - 73020 Cursi (LE) - Italia | P.I. 03378000750 | Tel. +39 0836 439049 - Tel. +39 0836 434212 | Fax. +39 0836 439049 | rsadontoninobello@virgilio.it. All Rights Reserved. Created by Visibility On Web.